WELCOME!

Search the World Ocean Day database of conservation-related events, activities, and announcements
on the Events Calendar and World Map.

Use the filter menu to search by country or category and adjust the dates to refine your search!

Have an event or announcement to share with the world? Submit it here.

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Progetto di Citizen Science: L’uso del Mare in Penisola Sorrentina

8 June, 2022

Il progetto di Citizen Scienze, raccolta di dati ambientali nell’area marino costiera della Penisola Sorrentina, è ideato e coordinato dai ricercatori del CNR (Consiglio Nazionale della Ricerca) – ISMAR (Istituto di Scienze Marine) sede di Napoli (Francesco Paolo Buonocunto, Luciana Ferraro, Laura Giordano e Alfonsa Milia), e nasce nell’ambito delle iniziative di divulgazione scientifica e sensibilizzazione rivolte alla società civile e Governance territoriale su tematiche di preservazione della risorsa Mare.

Il titolo del progetto L’uso del mare vuole essere un tentativo di monitoraggio attivo della durata di 4 mesi (periodo estivo, 15 giugno-15 ottobre 2022) dell’impatto antropico, a cura del cittadino che usufruisce del mare attraverso la balneazione, navigazione, o anche semplicemente con una visuale del paesaggio. Il cittadino viene invitato a compilare un form digitale in cui annotare ciò che osservare in termini macroscopici e legati alla circolazione e stazionamento delle imbarcazioni (di ogni tipo e dimensione), e alla presenza di eventuali anomalie superficiali (colore, schiume, rifiuti), nello spazio marino antistante la Penisola Sorrentina.

Mercoledì 8 giugno 2022, in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano (WOD22), il progetto verrà presentato in una serie di incontri con amministrazioni e istituzioni locali, e con un evento conclusivo alle ore 19,00 sulla terrazza del Blu Cheri a Piano di Sorrento, presso Antico Bagno Nettuno a Marina di Cassano. Alla presenza delle associazioni dedite alla tutela dell’ambiente e degli operatori del settore marittimo e balneare, sarà proiettato un videoclip sulla evoluzione del paesaggio marino costiero della città sorrentina attraverso immagini storiche e scatti recenti. A seguire i ricercatori Francesco Paolo Buonocunto, Laura Giordano ed Alfonsa Milia coinvolgeranno la platea in una discussione su tematiche ambientali e sulla consistenza ed utilità del progetto che coinvolge il cittadino.

Learn more here

Details

Date:
8 June, 2022
Event Categories:
,
Website:
http://www.ismar.cnr.it

Other

Contact Name
francesco paolo buonocunto
Contact Email Address
francescopaolo.buonocunto@cnr.it
Affiliation: Name of the organization, school, or business associated with the event
CNR-ISMAR
Country
Italy
Is your event or activity (check of all that apply)
Open to the public, Youth-oriented (25 years or younger), Incorporating the “30x30” theme
Full address (used to place your event on the map. For virtual events, write "virtual")
Terrazza Blue Cheri a Marina di Cassano
Name of venue (if applicable)
Piano di Sorrento
Image source (provide a name or source to be credited when photo is used)
Citizen Scienze